martedì 16 agosto 2011

More a ferragosto!

Ieri i miei bambini hanno fatto uno sleep-over a casa degli amichetti. Questa mattina, dopo colazione, sono usciti a raccogliere le more e mi hanno chiesto di fare un dolce.

Oggi ferragosto tranquillo, caldo e umido...ho l'aria condizionata in cucina e quindi posso accendere il forno senza problemi e abbiamo deciso di fare un "Blackberry crisp", ricetta della mia adorata Nigella, da me rivisitata un pochino.

Le more non erano tante (o almeno lo erano prima che i bimbi le mangiassero per strada!!!) e quindi la ricetta originale è stata modificata con mele e more.

Blackberry Crisp

500 gr di more (o mix con altra frutta a vostra scelta)





50 gr di zucchero alla vaniglia o zucchero bianco
2 cucchiaini di maizena

Crisp topping:

68 gr di fiocchi d'avena
63 gr farina
110 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere
54 gr di mandorle a scaglie
125 gr di burro fuso

Preriscaldare il forno a 200°.

Unire in una ciotola l'avena, la farina, lo zucchero di canna, la cannella e le mandorle.

Mettere la frutta in una pirofila e mescolarla allo zucchero alla vaniglia e la maizena (io li unisco prima in una ciotolina).



Versare il burro fuso nel crisp topping e mescolare bene.

Spargerlo sopra la frutta coprendola quasi tutta.


Cuocere per 25 minuti e servire con gelato o panna!

Questo è quello che rimane dopo 10 minuti!
Gnammy ;)

FFNuvola

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!!!