venerdì 28 giugno 2013

Catering romantico per un piccolo budget: Food Fairies a Villa Il Cardinale



In una romantica villa alle porte di Roma, nascosta da una vegetazione ricca e un po' selvaggia, abbiamo incontrato una coppia di americani che stavano per sposarsi. Volendosi circondare dai loro parenti più stretti che non vedevano da quando si erano trasferiti a Roma, avevano deciso di affittare la villa, per stare tutti insieme per qualche giorno, in pace e tranquillità assoluta. 




Come rinfresco per la sera dopo la cerimonia, ci hanno richiesto una soluzione molto semplice, sia per rispecchiare il loro stile low-key ed essenziale, sia per soddisfare un budget limitato. Hanno scelto quasi tutti piatti tipici romani soprattutto per il beneficio dei loro ospiti a cui, venendo dagli Stati Uniti, non capitava molto spesso di mangiare così!


L'antipasto misto dai sapori mediterranei era leggero e gustoso...


... e seguito da un semplice ma delizioso buffet italiano, composto da lasagne fatte in casa, saltimbocca di pollo e spiedino di gamberi marinati. Come contorno una caponatina colorata e saporita.
Lasagne fatte in casa con pomodoro fresco, ricotta & spinaci
Gamberi marinati con finocchio & cipolle caramellate, pomodorini confit
FF Nuvola al lavoro
Saltimbocca di pollo
E per finire? Gli sposi hanno scelto la semplicità e l'eleganza: una carrot cake a strati, farcita con una cream cheese frosting, che per un americano vuol dire comfort, familiarità, tradizione.

Auguri ragazzi!

Auguri ragazzi! 
... Just Married!

giovedì 6 giugno 2013

Occupy the American Academy: due fatine al gianicolo

Si è presentata un'opportunità d'oro per le Food Fairies e... l'abbiamo presa al volo!

Uno dei borsisti all'American Academy - un architetto argentino - si doveva sposare e voleva organizzare un rinfresco per i suoi ospiti. Quello che doveva inizialmente essere un intimo pic nic si è però trasformato, nel corso dell'organizzazione, in un banchetto per più di cento persone, con tutta la comunità dell'Academy invitata a partecipare ai festeggiamenti.

E' stato un onore essere "convocata" dagli chef con i quali ho lavorato durante il mio tirocinio: per una serie di motivi non sarebbe stato possibile per loro occuparsi di questo evento e di conseguenza hanno preferito passare la "staffetta" a qualcuno di fiducia che già conosceva bene la cucina... ed ecco che approdano le Food Fairies all'American Academy!
Il menu, semplice ma generoso, lo abbiamo incentrato su delle ottime materie prime di altissima qualità, il che ha reso molto più facile il nostro lavoro. In particolare mi sono ispirata alle memorie sensoriali che si sono formate nelle lunghe estati passate nel Chianti: le spuntature di maiale (nel Chianti le chiamano Rosticciana o Rostinciana) profumate di aglio e rosmarino, la croccante "fettunta" (bruschetta) velata d'aglio, che ti lasciava sempre la bocca sporca d'olio d'oliva, i sapori selvaggi della finocchiona e del crostino toscano...

E così si è materializzato un rinfresco alla Food Fairies, ovvero un misto fra sagra di paese toscano e pic nic internazionale, caratterizzato da sapori decisi, colori intensi e... tanta gente brilla che chiacchierava e mangiava allegramente: segno di un party di successo!


Tagliere di salumi: finocchiona e mortadella