giovedì 4 ottobre 2012

Ricetta: Tea Cake con mele & rabarbaro


Quest'anno abbiamo deciso che pubblichiamo più ricette. Quante migliaia di ricette avremo "rubato" dalla rete nei nostri anni a magheggiare in cucina? Sarà ora di "restituire" qualcosa, n'est-ce pas?

Non ci volevo credere quando ho trovato il rabarbaro al supermercato: dalle nostre parti non l'avevo mai visto. Mia madre me ne parla spesso e con grande nostalgia: lei viene da New York dove il rabarbaro cresce ovunque e viene utilizzato frequentemente nei dolci. E' apprezzato soprattutto per il sapore fresco e astringente che si abbina perfettamente con le mele, le fragole, la vaniglia... Però mai crudo, sempre cotto con lo zucchero: la marmellata di rabarbaro, infatti, è eccellente.

Dalla pianta del rabarbaro si utilizza il gambo robusto che somiglia un po' al sedano, con un fusto di un colore che oscilla fra il fucsia e il verde. Le foglie sono tossiche e non vanno consumate. In Cina utilizzano da millenni anche la radice che viene essiccata e macinata per scopi medicinali (ma si sapeva che i cinesi sono troooppo avanti...).

Per chi fosse così fortunato da avere facile accesso al rabarbaro fresco e cercasse idee su cosa farsene, propongo questa ricetta, facile e rapida, per un semplice tea cake con mele e rabarbaro (che si può fare anche solo al rabarbaro, aumentando la quantità a 500g). Io e mia madre non riuscivamo a smettere di mangiarlo.

Come sempre mi raccomando di avere un occhio di riguardo sulla qualità degli ingredienti: miglioreranno al contempo la vostra salute e la qualità dei piatti che preparate. Il sale? Meglio se integrale. La farina? Cercatela da un mulino artigianale che non la sbianca, perché il processo di sbiancamento toglie tutto quello che c'è di buono e sano della farina. Lo so che è difficile da trovare e costosa; anch'io uso spesso la farina commerciale ma se noi tutti richiediamo dei prodotti più naturali, piano piano saranno sempre più disponibili sul mercato.  


Il dolce si conserva tranquillamente a temperatura ambiente, nella carta stagnola, per 3-4 giorni.

Tea Cake con mele e rabarbaro

400g rabarbaro
2 mele
300g zucchero (diviso in due parti, da 100g e 200g)
150g farina
1 cucchiaino bicarbonato
1/4 cucchiaino sale
1 cucchiaino cannella in polvere
155g farina di mais fioretto
2 uova
125g burro morbido (a temperatura ambiente)
250g yogurt intero al naturale
2 cucchiai zucchero di canna

Preriscaldare il forno a 180° e preparare la teglia (plumcake da 30cm oppure a cerchio apribile da 25 cm): imburrarla e rivestirla accuratamente con carta forno.

Lavare ed asciugare il rabarbaro e tagliarlo a fettine da 1/2 cm. Sbucciare le mele e ridurle a cubetti della stessa grandezza. Riporre il tutto in un recipiente di vetro e ricoprire con 100g di zucchero e mettere da una parte mentre si prepara l'impasto.

Unire in una ciotola la farina, il bicarbonato, il sale, la cannella e la farina di mais. In un'altra ciotola lavorare con un frullino elettrico il burro con lo zucchero per 3 minuti e poi aggiungere le uova precedente sbattute a mano. Alternare l'aggiunta delle farine con lo yogurt, unendo metà per volta, e mescolando delicatamente, fermandosi non appena sia tutto incorporato. Aggiungere infine le mele e il rabarbaro, che avrà iniziato a cacciare il suo liquido, incorporando il tutto con una spatola di gomma.

Versare l'impasto nella teglia e cospargere la superficie con lo zucchero di canna. Far cuocere il dolce nel forno per un'ora, ma controllate la superficie dopo 40 minuti: se si dovesse scurire molto, ricoprite la teglia con un foglio di alluminio. Dopo 60 minuti verificare la cottura facendo il test con uno stecchino di legno: la frutta all'interno renderà il dolce umido, ma l'impasto deve essere ben cotto e lo stecchino dovrebbe risultare asciutto. Far raffreddare su una griglia prima di servire.

Ricetta riadattata dalla 'Rhubarb Cornmeal Cake' di Nigella (How to be a Domestic Goddess, 2000).

FF Sara

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!!!