giovedì 27 settembre 2012

Ricetta: Ode alla zucca!

A proposito di stagionalità è proprio questo il periodo in cui le zucche iniziano a farsi assaggiare, testare, cucinare. Io le adoro in tutte le salse e ne faccio una scorpacciata durante l'autunno e l'inverno.

"La zucca è un alimento ipocalorico (15 calorie per 100gr di polpa) grazie all'alta concentrazione di acqua (94%) e bassissima percentuale di lipidi e proteine. E' ricca di caroteni e vitamina A, possiede una discreta quantità di minerali, vitamina C e vitamine del gruppo B. Facilmente digeribile, ha proprietà  rinfrescanti, lassative e diuretiche. Inoltre cresce in terreni poveri, è molto resistente e quindi non ha bisogno di antiparassitari e concimi. Io la definirei una diva in cucina! "

Ci siamo ripromesse io e Sara di pubblicare più ricette quest'anno visto le richieste da parte dei nostri utenti. Quindi dopo una meravigliosa spesa di verdure biologiche dal nostro "fruttiverduvendolo" e la recente visita al Taste of Roma, mi sono ritrovata con ingredienti  fantastici ( da Emporio delle spezie e Koppert Cress) che volevo assolutamente provare. Quindi armata di poco tempo ho organizzato una cenetta per tutta la famiglia. La ricetta è riadattata da Martha Stewart.

Crema di zucca con zenzero, sumac, colatura di alici, rock chives e fili di peperoncino


Ingredienti x 4 persone:

2 cucchiai di burro
1 cipolla rossa media, tagliata a vs piacimento
1 pezzo di zenzero fresco (di 5 cm), sbucciato e tagliato a pezzetti 
(io ne ero sprovvista quindi ho usato un bel cucchiaino di zenzero in polvere)
1 spicchio d'aglio, a pezzetti
1 zucca piccola da circa 1,200 kg, sbucciata, privata dei semi e tagliata a cubetti
1 cucchiaino di sale (preferibilmente fior di sale, io qui ne ho usato uno austriaco speziato)
800ml di brodo vegetale (o acqua)
1/2 cucchiaino di sumac 
fili di peperoncino q.b.
colatura di alici q.b.
rock chives q.b. (o crescione a vostro piacimento)

Fondere il burro a fuoco medio in una casseruola grande e lasciare insaporire la cipolla per circa 2 minuti. Aggiungere l'aglio, lo zenzero e la zucca, mescolando per non farli bruciare circa 5 minuti. A questo punto versate il brodo (o l'acqua) e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma e cuocere per circa 20/30 minuti, o finché la zucca non sarà tenera (testate la consistenza con una forchetta).

Tips: A me la crema piace densa, se la volete più liquida potete aggiungere più brodo o della panna. Invece se volete una vellutata aggiungete insieme alla zucca anche 1 patata grande.

Passare le verdure in un frullatore (o con minipimer) e quindi aggiungere il sale ( mi raccomando assaggiate se è abbastanza saporito, io ne uso poco in genere, inoltre usando la colatura non voglio salare troppo) e poi il sumac, mescolare bene e versare in 4 zuppiere. A questo punto siete voi a decidere come guarnire, io ho aggiunto un po' di colatura (non esagerate altrimenti vi rimarrà solo il sapore delle alici in bocca), i fili di peperoncino e guarnito con il rock chives.

Servite la zuppa calda.

Come vedete è semplicissima e ci vuole solo mezzora per prepararla, sbizzarritevi con altre spezie e verdure e provate altre combinazioni. 

Bon appétit!!

ff Nuvola

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!!!