martedì 30 luglio 2013

Le avventure di Food Fairy Sara a scuola 'A Tavola Con Lo Chef'

Ho terminato da un pezzo ormai il corso di cucina, sarà ora di mettere insieme un po' di scatti e raccontarvi qualche cenno di quest'esperienza, no?!


Ebbene.... mi sono iscritta al corso di Perfezionamento alla Professione di Cuoco, alla scuola di cucina A Tavola Con Lo Chef a Roma, sede Pineta Sacchetti. Perché questa scelta? Sentivo che dopo tre anni di esperienza nel settore, oltre ad innumerevoli anni (come si fa a definire il momento in cui è nata questa passione? Ero troppo piiiiccola!) di autoapprendimento, era il momento giusto per ottenere una sorta di certificazione da un ente riconosciuto... insomma il famoso pezzo di carta. Che, insieme all'internship che avevo da poco terminato al Rome Sustainable Food Project, avrebbe iniziato a conferire un po' più di spessore al mio curriculum vitae. Mi sono informata sulle scuole e sui corsi disponibili su Roma e ho scelto A Tavola Con lo Chef. 


Si tratta di un corso di secondo livello, quindi un corso che va oltre le basi merceologiche delle materie prime e le tecniche di base, per iniziare ad esplorare alcune tecniche e ricette più complesse che appartengono ad un livello di ristorazione piuttosto alto. Qui dovrei precisare che a differenza degli altri allievi, io non avevo fatto il corso di primo livello ma, in seguito ad un breve colloquio con Sciullo, ho deciso di iscrivermi direttamente al secondo perché volevo spingermi oltre il mio "comfort level" e sfruttare questi 3 mesi per fare un salto di qualità ed esplorare territori meno conosciuti. C'è chi me lo ha sconsigliato: è più importante rafforzare le basi, il resto viene con l'esperienza... verissimo, ma la curiosità è femmina e... diciamolo, c'era pure il piccolo fatto di mio marito che rompeva, insistendo (come sa fare solo lui) che ero troppo avanti per il primo livello e dovevo darmi una mossa e dimostrarmi una volta per tutte!



In che consiste il corso? In poco tempo (3 mesi, 29 incontri complessivamente) si copre una panoramica di tematiche culinarie, ovviamente, dato il tempo limitato, assolutamente non in modo esaustivo. 6 lezioni dedicate alla carne, altrettante al pesce, 4 agli aspetti tecnologici della cucina professionale, 2 alla panificazione, 2 agli abbinamenti cibo-vino, 2 alla pasticceria e una rispettivamente alle uova, ai cereali, ai legumi e alle patate. 

lunedì 15 luglio 2013

Menu: Rinfresco cocktail party di mezza estate (inoltrata)



Aiutooo... grandi cambiamenti qui da Food Fairies! Una metà delle Food Fairies se ne va e FF Sara rimane sola a Roma!! FF Nuvola si è trasferita a Londra, lasciando il tutto nelle mie mani per dare inizio al nuovo "ramo d'azienda" londinese delle Food Fairies! Ancora non sappiamo esattamente che forma prenderà ma ci auguriamo che continuerà ad utilizzare questo blog per aggiornarci sugli sviluppi nell'oltremanica.

Nel frattempo qui il lavoro va avanti imperterrito... ed ecco che mi capita di dover fare il primo lavoro senza la mia cara amica e fidata co-fairy da 3 anni ormai... sniff! Meno male che mia sorella Kama e' libera quel giorno e mi da' una gran mano, come sa fare solo una sorella, prendendosi carico di un bel po' di lavoro e persino facendomi da autista, navigando le stradine del centro storico meglio di un vecchio tassinaro romano (nonostante ahimè non avendo alternative, con la Foodfairymobile carica di prelibatezze siamo state obbligate a superare il varco: messa in conto la multa ZTL).

Il cliente: una famiglia americana che abita a Roma da 10 anni: lui storico d'arte e art dealer bi-continentale, lei fotografa di grande talento con volumi pubblicati delle sue opere. Due figli che hanno vissuto, come me e Kama, la doppia lingua e la doppia cultura, ormai cresciuti e partiti per i loro rispettivi percorsi. E tutti follemente innamorati di questa città e della cucina romana e dello splendore di tutto quello che li circonda: abitano infatti l'ultimo piano di un meraviglioso palazzo in pieno centro storico, con degli scorci strepitosi dei tetti e delle cupole di Roma fuori ogni finestra. 

Volevano organizzare un cocktail party a casa per festeggiare l'arrivo di una cara amica dagli States che aveva, in passato, vissuto a Roma e di conseguenza conosceva bene i sapori e i profumi dei piatti tipici di questa città. 

Panzanella
Mi hanno chiesto di preparare un rinfresco estivo che le facesse ricordare tutti questi sapori, e quindi di puntare sulla qualità assoluta delle materie prime (no problem, è quello che facciamo sempre!) e di evitare cose sfarzose, troppe guarnizioni o impiattamenti pretenziosi (e anche qui siamo d'accordo!).
Insomma, un incarico migliore non ci poteva essere! Hanno voluto proprio quello che ci piace fare a noi: piatti semplici, ma progettati con un forte criterio qualitativo e presentati con gusto e con un'accortezza sui particolari. Sapori che scoppiano sul palato e scaturiscono memorie sensoriali di tipo Proustiano. 

Verdure grigliate con salsa verde


 Menu rinfresco cocktail party di mezza estate (inoltrata)


Panzanella
Focaccia con mortadella
Treccia di mozzarella di bufala 
Ricotta di bufala con miele di castagno
Crostini di ciabatta con uova & salame
Fichi & prosciutto su pizza bianca al sesamo
Treccine con patate & pancetta dal Forno Ricci
Melanzane & zucchine alla griglia con salsa verde
Crostini di pane nero con robiola & chutney di albicocche di casa
Insalata di indivia, finocchio e radicchio con capperi & acciughe
Ovoline di mozzarella di bufala affumicata
Bresaola con rucola e parmigiano a scaglie
Ciliegine di salsiccia al finocchio
Pomodorini al riso
Gelato

Crostini uovo e salame





xoxo FF Sara

giovedì 4 luglio 2013

Catering: un battesimo in piena campagna Romana


Per il battesimo di una piccola principessa di nome Rachele, tenuto all'aperto in un giardino incantato nella campagna di Palombara Sabina, abbiamo organizzato e preparato un generoso pranzo a buffet, composto da un ricco antipasto, un primo vegetariano e un secondo misto di carne con tante verdure.

Per l'antipasto abbiamo proposto una varietà di crostini con tutte salse fatte da noi: tapenade di olive, hummus, chutney di albicocche biologiche di casa. Ogni crostino con un tipo di pane diverso che meglio si abbina con la guarnizione. Come finger food abbiamo preparato delle polpettine di tonno con un coulis di pomodori e peperoni, dei cestini di pasta phyllo con insalata di pollo e olive e dei rustici fatti in casa con un impasto di salsiccia artigianale. Mozzarella e ricotta di bufala, salumi appena affettati fra cui finocchiona, prosciutto cotto e crudo norcino e ciauscolo.

Come primo, un piatto estivo di gnocchetti sardi con pomodorini concassé, olive nere, basilico e mozzarella di bufala fresca affumicata. Una caponatina colorata e una deliziosa insalata di cereali misti e zucchine appena raccolte dall'orto hanno accompagnato il secondo di carne (ali di pollo arrosto e le nostre sfiziose polpettine di maiale avvolte nel bacon). C'era qualcosa per soddisfare tutti i palati!

Polpettine di tonno con coulis di pomodori e peperoni
Crostini con paté di ceci e olive caramellate; crostini con tapenade di olive e pomodorini confit; crostini con formaggio di capra & chutney di albicocche

Cestini di pasta phyllo con pollo e olive