venerdì 30 novembre 2012

Catering: Roman Loft Party


Per la doppia occasione - compleanno & inaugurazione casa nuova - Paola ci ha incaricato per un catering molto speciale e personalizzato, il cui risultato finale è stato sofisticato ma casalingo allo stesso tempo. Proprio come il setting: un loft appena ristrutturato e arredato in modo impeccabile, al contempo moderno e chic ma anche caldo e invitante.

I piatti? Alcuni gusti tipicamente italiani ma preparati in modo fresco ed insolito, altri invece sapori più esotici ma gradevoli al palato mediterraneo. Tanti stuzzichini originali per l'aperitivo, un primo vegetariano ricco di verdure autunnali, un secondo pieno di profumi orientali e, per dessert, una doppia libidine: una montagna di cupcakes cioccolatosissimi e una Charlotte, carica di frutti di bosco e farcita con una crema chantilly alla vaniglia.

Parmigiana di verdure autunnali




Polpettine pollo & bacon














domenica 25 novembre 2012

FF Sara si lancia... nella cucina sostenibile

Ragazzi l'emozione è tanta.... avevo accennato che c'erano dei progetti elettrizzanti in corso... ed ecco che domani inizia la mia nuova avventura: vado a lavorare nella cucina del Rome Sustainable Food Project, all'interno dell'American Academy Rome.


Pochi sono consapevoli dell'esistenza di questa piccola ma rivoluzionaria realtà che si trova nel cuore di Roma, in una splendida villa al Gianicolo, vicino a Porta di San Pancrazio. E' il frutto dell'ingegno di Alice Waters, celebre pioniera dello Slow Food negli USA, fondatrice del legendario Chez Panisse a Berkeley e food activist - è stata lei a convincere Michelle Obama a far piantare un orto biologico alla Casa Bianca.

L'Accademia Americana è un'istituzione che dal 1894 ospita i vincitori del Rome Prize, studiosi di varie discipline che vengono a proseguire le loro ricerche e i loro progetti nell'ambientazione suggestiva della Capitale. Il Rome Sustainable Food Project ha il compito di sfamare queste persone, e i loro familiari, per tutta la durata del loro soggiorno, e di farlo nel miglior modo possibile, ovvero in modo etico e sostenibile. Peraltro i fellows, come vengono denominati, ognuno impegnato nel proprio affascinante percorso di studio, sono incoraggiati al confronto e allo scambio di idee e a tal fine, ad ogni pasto si accomodano a delle lunghe tavolate conviviali studiate proprio per assecondare questo terreno fertile di idee.

INSOMMA.... domani inizio un tirocinio intenso, di 3 mesi, in cui lavorerò per Chris Boswell, ex-Chez Panisse, e imparerò "sulla pelle" che cosa vuol dire fare una cucina sostenibile, locale, 100% stagionale, biologica. Soprattutto partendo dalla scelta delle materie prime, che in parte provengono direttamente dall'orto e dal frutteto in sede e il resto da un fidatissimo fornitore locale, il coltivatore biodinamico Giovanni Bernabei. Ma anche dal riciclo di tutti gli scarti utilizzabili per realizzare un concime biologico. E infine - e questa è la parte più creativa e divertente - dallo sfruttamento degli avanzi di un pasto come punto di partenza per quello successivo.

Oggi sono troppo emozionata per approfondire l'argomento (prometto però di pubblicare aggiornamenti regolari!) ma vi lascio dei link ad alcuni articoli scritti sul RSFP che lo descrivono meglio di quanto possa io in questo stato.




Scatti di Gusto: Un'Americana ti parla. Cibo sostenibile e a km 0 all'Accademia di Roma.

New York Times: In Rome, the Academy Learns to Cook

La Cucina di Calycanthus: un'accademia americana a roma: about the RSFP

L'ortodimichelle: Zuppe dall'orto dell'Accademia Americana

Elizabeth Minchilli in Rome: Zuppe (lunch + book signing in Rome)

Gambero Rosso: Cucina italiana a stelle e strisce


FF Sara

venerdì 23 novembre 2012

I corsi di cupcake/cake design di Dicembre ad Officine Farneto...


Christmas cupcakes

Imparerete i segreti della preparazione e della decorazione dei famosi CUPCAKES.
Il corso è rivolto ai principianti e a chi vuole imparare tecniche semplici ma efficaci per decorare cupcakes e piccole torte. Il corso è prettamente pratico con cenni teorici riguardanti la preparazione delle creme/coperture e la spiegazione delle ricette dei cupcakes. Utilizzeremo diverse coperture:
  • ·       Buttercream frosting (crema al burro)
  • ·       Glassa colorata
  • ·      Realizzazione di guarnizioni con la pasta di zucchero (angelo, pinguino, renna, stella di natale, ecc.)
Porterete a casa 6 deliziosi cupcakes decorati da voi per stupire i vostri amici e familiari. Inoltre riceverete una dispensa con tutte le ricette base per i cupcakes e le creme.

Data: 12 dicembre Dalle 14.30 alle 18.30 circa.
Costo: €90,00
posti disponibili: 15
Location: Officine Farneto, Via dei Monti delle Farnesina 77, tel. 06 83396746
Prenotazione direttamente sul sito: www.officineincucina.it


Christmas Cake/Christmas Dummy Cake

I corsi sono rivolti ai principianti e a chi vuole imparare tecniche semplici ma efficaci per decorare torte o cupcakes. Il corso è di tipo pratico con accenni teorici sulla realizzazione della torta stessa e delle farciture. Ogni partecipante lavorerà autonomamente, nella propria postazione e con i propri materiali, alla realizzazione di una torta decorata. Tutto il materiale per la decorazione è fornito da officine farneto in cucina ed include anche una una dispensa con tutte le ricette base per le torte (Vanilla & Chocolate Layer Cake, Carrot Cake) e le creme (chocolate & vanilla custard, vanilla buttercream, cream cheese frosting).

Programma del corso:
  • ·      Spiegazione su come realizzare delle ottime basi di torta e farciture
  • ·      “Crumb coating”: il passaggio più importante!
  • ·      Rivestimento di una torta vera con pasta di zucchero (16 dicembre)
  • ·      Rivestimento di una Dummy cake con pasta di zucchero (21 dicembre)
  • ·      Realizzazione di figure natalizie in 2D e 3D con la pasta di zucchero (albero di natale, pacchetti regalo, pupazzo di neve, fiocchi, pinguino, ecc.)
Porterete a casa la torta decorata da voi per stupire i vostri amici e familiari.

Date: 16 dicembre e 21 dicembre dalle 9.30 alle 13.30 circa.
Costo: €110,00 (per singolo corso)
posti disponibili: 15
Location: Officine Farneto, Via dei Monti delle Farnesina 77, tel. 06 83396746
Prenotazione direttamente sul sito: www.officineincucina.it

VI ASPETTIAMO!!!!




giovedì 15 novembre 2012

Ecco la nostra Rome Restaurant Week

Questa edizione non ce la volevamo far scappare e pertanto siamo state furbe, prenotando con largo anticipo i ristoranti che ci intrigavano di più, assicurandoci dei posti in prima fila per degustare dei piatti a dir poco speciali (anche se la verità è che avremmo voluto provarli tutti). Dopo Taste of Roma e Cooking for Art, due eventi recenti che hanno portato ancora di più alla ribalta le realtà culinarie capitoline più prelibate, ecco che ritorna a Roma la Restaurant Week di Dining City. Per chi ama la buona cucina e vuole provare cose nuove senza devastare il portafoglio, questa è l'occasione perfetta e noi ne abbiamo approfittato!

A voi un piccolo panorama delle nostre avventure culinarie.

Avete partecipato? Raccontateci le vostre esperienze nei commenti!

Metamorfosi - Roy Caceres (1 Stella Michelin 2013)

Benvenuto dello chef: Lombetto di galletto con maionese al curry ed erbette

 uovo 65° carbonara con chips di polenta

risotto con lumachine bourguignonne e crema al prezzemolo

spalla d'agnello cotta a bassa temperatura, olio d'aneto, chips e crema di scorzonera

pane della casa in gusti assortiti

Dolce...non era incluso, peccato!!!

L'Arcangelo - Arcangelo Dandini

crema di zucca con acciuga e arancio candito

cacio e pepe alle erbe aromatiche

polpette di bollito di cappone con salsa di uovo e pecorino

cassatina nuda

Il tutto accompagnato da: Fontodi, chianti classico DOC da uve biologiche

Osteria Fernanda - Davide del Duca


ricotta croccante in pasta kataifi, sorbetto di peperoni, melanzane e rucola

ravioli al rosso d’uovo con carne cruda e asparagi

bucatini all’amatriciana con guanciale croccante

filetto di vitella affumicata in crosta di pane giardiniera di cipolle rosse e lamponi

Dessert: pomodori S. Marzano ripieni di mostarda di datterini, crumble di pomodoro e crema al latte di capra

tiramisù espresso

Vini: Terre di San Leonardo & Campo delle oche, Verdicchio dei castelli di Jesi Doc, classico riserva


L'Oste della Bon'ora - Maria Luisa Zaia

crema di lenticchie con briciole di salsiccia

crema di cipolle con crostini croccanti

A' Matriciana in cornucopia

strozzapreti alla gricia

trippa alla romana

pane della casa alle noci

Dessert: crema Maria Luisa, tortino di mele, tozzetti al cioccolato

Vino rosso della casa & Piana dei Castelli, Out e Grigio, IGT

mercoledì 14 novembre 2012

La storia di un faggiano o Independent Study Project: Wild Pheasant

Questo è un periodo fertile per noi Food Fairies, un periodo in cui abbiamo deciso di dedicarci più che mai alla nostra formazione  per fare un ulteriore salto di qualità in un mestiere di cui siamo ormai innamorate. Ognuna per la propria strada (parallela), senza però perdere di vista quello che abbiamo creato insieme, ci stiamo impegnando a imparare sempre di più.

In questa ottica, oltre ai nostri rispettivi progetti elettrizzanti (di cui scriveremo prossimamente), continua con un ritmo sempre più spietato l'auto-didattica, grazie ai numerosi libri e manuali che abbiamo raccolto negli ultimi tempi.

In particolare vi racconto della mia esperienza personale con un certo faggiano. 

Pervenutomi grazie a Bruno, la persona che lavora nell'azienda agricola della mia famiglia (e senza la quale non avremmo nessuna azienda agricola), il malcapitato pennuto è stato preso poiché ha avuto la pessima idea di sconfinare nella nostra proprietà. Ed è così che mi ritrovo con un bel regalo in frigo. Devo ammettere che non so bene che cosa farmene, anche perché sono sotto evento, con trecento canapés da preparare, e sinceramente non ci posso neanche pensare. Pertanto il volatile viene riposto in frigo fino a nuovo avviso.