sabato 23 giugno 2012

Breakfast + lunch = ...

... BRUNCH!!


La tavola: quasi piena!
Noi fairies siamo specializzate in cucina internazionale, senza togliere niente alla nostra magnifica tradizione italiana. Questo non vuol dire che cucinare italiano non ci interessa... anzi!!!... ma semplicemente che ci piace diffondere gusti e sapori da tutto il mondo in una città dove purtroppo si trova poca diversità. Ecco perché i nostri post celebrano le culture culinarie di innumerevoli paesi in giro per il mondo. Le tradizioni culinarie di ogni luogo sono così intrecciate alla storia e alla cultura locale che ogni volta che proviamo nuove ricette, è inevitabile che impariamo qualcosa di nuovo su quella cultura.
Polpettine di pollo avvolte nel bacon; pomodorini grigliati
A questo proposito recentemente abbiamo organizzato un fantastico brunch, un vero e proprio banchetto dove il piatto unico è composto di dolce e salato, una goduria per tutti palati! Il Brunch infatti, non è solo un ibrido linguistico ma anche culinario, poiché abbraccia tutto quello che rientra nel breakfast anglosassone oltre all'intero spettro del lunch, e di conseguenza le possibilità per un 'autentico' brunch sono praticamente infinite. Per quanto riguarda l'ordine in cui mangiare i vari piatti, a meno che non abbiate un piatto e n o r m e, dovrete scegliere la strategia che fa per voi, che dipende anche dal vostro mood: se vi siete alzati tardi e ancora non connettete, allora potete iniziare con caffè e dolcetti, per passare con la massima calma a qualcosa di più sostanzioso e salato, ben annaffiato dagli immancabili Bellini o Mimosa. In alternativa è perfettamente lecito iniziare col salato per finire in maniera più tradizionale col dolce. Ma nulla vi vieta di mischiare il tutto insieme come fanno i veri intenditori... un suggerimento? Pancakes o french toast, ben irrorati di sciroppo d'acero, con sopra due-tre fettine di bacon croccante. Indimenticabile! E oggi non cercate di contare le calorie, il giorno del Brunch è un jolly da concedersi di tanto in tanto!


Curiosando in rete sulle origini della parola (coniata alla fine dell'ottocento in Gran Bretagna ma poco diffusa fino alla seconda metà del secolo scorso), troviamo la citazione che rispecchia perfettamente quello che era il nostro stato d'animo in questa giornata fra gli amici più cari: "Brunch is cheerful, sociable and inciting. It is talk-compelling. It puts you in a good temper, it makes you satisfied with yourself and your fellow beings, it sweeps away the worries and cobwebs of the week." Il brunch è allegro, socievole e stimolante. Provoca il dialogo. Ti mette di buon umore, ti rende soddisfatto di te stesso e dei tuoi simili, e spazza via le preoccupazioni e le ragnatele della settimana.

Che dire di più? Non rimane che decidere se partire dai cinnamon buns o dal bacon & eggs...   


lunedì 18 giugno 2012

Catering: Italian 'Light Lunch'

In occasione della visita di una commissione di rappresentanti esteri alla loro signorile sede romana, lo staff della CEA si e' affidato a noi per fornire un pranzo leggero, estivo e rigorosamente italiano. Le loro parole esatte? "Vogliamo mettere in mostra l'Italia e tutti i suoi prodotti freschi incredibili, ma con la classe che vediamo in tutti i vostri eventi." Che bel complimento!

Il risultato? Un menu leggero ma completo, ricco di prodotti tipici, colori e sapori dell'Estate Romana.  il bicchierino tricolore e' composto da una purea di zucchine romanesche e basilico; una mousse di ricotta, yogurt e ricotta salata; e una dadolata di pomodori freschi conditi con un fantastico olio EVO aromatizzato all'arancia, proveniente dall'Antico Frantoio di Vetralla.  

Bicchierino tricolore
 I "bocconcini" di caprino sono in realtà dei piccoli muffins salati, preparati con caprino fresco e olive taggiasche, e farciti con un formaggio cremoso con erbette fresche (in questo caso origano e maggiorana appena raccolte). Un pomodorino confit per guarnire il tutto e... il tutto sparisce in un grande boccone!

Muffins alle olive farciti con crema alle erbette & pomodorino confit

Muffins al rosmarino farciti con crema ai pomodori essiccati