mercoledì 30 maggio 2012

Una wedding cake da favola



Food Fairies con la bella Charlotte
Ancora una volta le fatine del cibo devono darsi un forte pizzico per assicurarsi che questo bellissimo lavoro sia infatti realtà... abbiamo avuto il privilegio di realizzare una (modestamente) meravigliosa Charlotte ai frutti di bosco per le nozze di Massimo e Caroline. Sono stati gli sposi a sceglierla fra le tante proposte fatte, e noi ci siamo date da fare per dargli esattamente quello che desideravano!

La torta, o meglio le torte (erano 6 in tutto, per un totale di 90/100 porzioni) erano composte da: biscotto savoiardo, crema chantilly, coulis ai frutti di bosco e tantissimi frutti di bosco freschissimi... guardate un po' il nostro fornitore che meraviglia che ci aveva messo da parte!!

Mr fruttarolo
Ed ecco alcune foto scattate nelle varie fasi di preparazione...

Il biscotto savoiardo...
...che farà da base e da contorno dei dolci

giovedì 24 maggio 2012

Mayfair: la fiera della primavera...

... e noi c'eravamo! 


E' sempre un piacere partecipare all'allegra Mayfair dell'American Overseas School qui a Roma, ex-scuola di FF Sara e luogo ameno pieno di bei ricordi che si trasforma in un vero e proprio bazar il giorno del Mayfair. Mille bancarelle con tanti oggetti interessanti in vendita, vasta scelta di cibi internazionali dal classico burger americano al falafel israeliano alle specialità dal Sud Africa alla Corea. Noi Food Fairies eravamo come sempre presenti col nostro coloratissimo tavolo di specialità dolci: cupcakes, brownies, e tanti cookies assortiti.

Mini cheesecakes




mercoledì 23 maggio 2012

Ricetta: Tortillas fai da te per ogni pasto



Avete voglia di qualcosa di un po' diverso, ma non avete la voglia o la possibilità di uscire a fare la spesa... Un suggerimento? Provate a fare delle tortillas di farina fatte in casa: bastano pochi ingredienti che probabilmente già avete sotto mano.

La preparazione è semplice, le tortillas sono buonissime e ci potete fare mille cose e.... danno un enorme senso di soddisfazione! Non rimane altro che decidere come farcirle.


  • Per rimanere sul classico, usando sempre ingredienti "easy" che troverete già in casa, provateli farciti con prosciutto e formaggio, ripiegati su ste stessi e ripassati (2 minuti su ogni lato) sulla piastra per fondere il formaggio e per rendere l'esterno leggermente croccante: ecco a voi una quesadilla italiana! 
  • Avanzi in frigo? Usateli per farcire le vostre tortillas: la carne arrosto avanzata viene semplicemente sfilacciata e arrotolata nella tortilla insieme a lattuga, maionese fresca e pomodori per un "wrap" leggero e completo. 
  • Voglia di messicano? Facciamo le fajitas: mettiamo in tavola tutti i vari ripieni e ognuno si "costruisce" la propria: petto di pollo o bistecca alla griglia tagliata a fettine, peperoni grigliati, panna acida, guacamole (schiacciare un avocado maturo con yogurt intero, sale, olio, limone e cipolla tritata), una "salsa" di pomodoro piccante, se ce l'avete, altrimenti solo dei pomodori a fettine... e via al divertimento!



martedì 22 maggio 2012

Una merenda chic per un compleanno primaverile

Per festeggiare il compleanno di Elena abbiamo preparato tanti bei bocconcini, uno più sfizioso dell'altro:


"Pigs in blankets": salsicce artigianali avvolte in pasta sfoglia
Empanaditas farciti
Polpettine di pollo avvolte nel bacon 
Chicken nuggets al forno con salsa rosa & ketchup
Bottoncini fatti in casa con ripieni assortiti
"Devilled eggs": uova ripiene

...e per il dolce? Elena adora tutta la frutta e per fortuna è nata a Maggio quando di frutta se ne trova a volontà! Ha scelto una grande crostata che abbiamo fatto espressa e che aveva alla base un biscotto di pasta frolla francese (pate sucrée) con farina di mandorle, una crema pasticcerà ricca e profumata al limone e... tanta tanta frutta!!!

Auguri Elena!!

giovedì 10 maggio 2012

Un catering un po' diverso dal solito!

Per festeggiare il primo compleanno di Viola la sua mamma ha voluto offrire ai suoi ospiti un buffet colorato, sano e gustoso. Ha scelto le creazioni di Food Fairies perché non solo sono belle, ma sono buone, fatte a mano con i migliori ingredienti stagionali, e freschissime!

Tantissimi auguri, piccola!


Menu Compleanno di Viola

Mini hamburgers (bottoncini fatti in casa, carne dall'Azienda Agricola San Bernardino di Viterbo, certificata Biologica)

Mini muffins con feta, olive taggiasche e caprino fresco

Mini muffins all'arancia con salmone & sour cream

Cestini croccanti di mais con insalata greca

Mini tartes tatin con cipolla di tropea caramellata & finocchio caramellato

Pan brioche fatto in casa con ripieni assortiti

Spiedini di pollo con marinatura lime & zafferano

Bicchierini di gazpacho di zucchine, piselli & menta

Dessert


Torta di compleanno alla vaniglia farcita con crema al limone

Cupcakes carrot cake & red velvet con buttercream frosting


Tatin di finocchi caramellati