mercoledì 21 marzo 2012

Corso "Spring Cake": regala un delizioso bouquet!


Le FOOD FAIRIES Nuvola Bianca Tivoli e Sara Levi v’insegneranno i segreti della preparazione e della decorazione di una torta “primaverile”.

Il corso è rivolto a chi vuole imparare tecniche semplici ma efficaci per decorare torte o cupcakes. Il corso è di tipo pratico con accenni teorici sulla realizzazione della torta stessa e delle farciture. Ogni partecipante lavorerà autonomamente, nella propria postazione e con i propri materiali, alla realizzazione di una torta decorata. Dalle Food Fairies riceverete una dispensa con tutte le ricette base per le torte (Vanilla & Chocolate Layer Cake, Carrot Cake) e le creme (chocolate & vanilla custard, vanilla buttercream, cream cheese frosting). 

lunedì 19 marzo 2012

Londra...meta culinaria e fonte d'ispirazione!

Day one...


Immagino che non l'avreste mai detto e invece è proprio così. Quella che una volta era considerata , almeno per noi italiani, la cucina peggiore d'europa (o quasi) è diventata un fermento di sapori, colori, creatività e soprattutto salute. Sì, perché grazie alla miriade di etnie e alla moltitudine di visitatori che Londra ospita ogni giorno, si è sviluppata una vera e propria mania per il cibo, per la gastronomia, per la ricerca e per il "mangiare sano e fresco".

Questo non vuol dire che sono spariti i fish and chips, i kebabs, le jacket potatoes, i super sandwich o la classica "british cuisine", assolutamente no...ma a tutto questo si è aggiunto uno spaventoso numero di ristoranti, bakeries, supper clubs e street markets dove le prelibatezze abbondano e se si ha il palato curioso ci si può letteralmente perdere. Che poi è quello che è successo a me in questa mini vacanza londinese.

Con la scusa di accompagnare mia figlia alla gita scolastica di una settimana, ho deciso di rimanerci 3 giorni e di andare alla ricerca di cose nuove. Per la verità qualche posto l'avevo già trovato grazie alle ricerche su internet e alla mania che ho per i libri di cucina, alcuni dei quali sono di chef rinomati proprio a Londra. Molto di questi poi hanno studiato a Leiths, una scuola di cucina fantastica e davvero prestigiosa (uno dei miei due sogni nel cassetto).

Sono arrivata domenica sera e subito mi sono ordinata un take away indiano da Tiffins...da sola, con un film e il mio curry! Paradiso!
Lunedì mattina sono partita alla ricerca di posti nuovi da studiare e provare. Sono ospite di cari amici che vivono ad Hackney, una volta quartiere dell'East London alquanto malfamato ma che oramai come tanti altri è in via di sviluppo ed è abitato da giovani famiglie e professionisti, inoltre sede delle olimpiadi e quindi molto "up and coming". E' sede di tanti piccoli negozi di prelibatezze che solleticano il palato, dai formaggi, alle specialità polacche, a quelle italiane, bakeries e ristoranti etnici, atelier di artisti e un market biologico. La mia amica Vic mi porta a fare colazione al Pavilion di Victoria park, un piccolo caffè con colazione tipica inglese ma tutto rigorosamente "Organic" (biologico). Quanto mi piacerebbe fare qualcosa del genere qui a Roma.

domenica 18 marzo 2012

Recensione Cibando: Faggiani


Questa recensione è apparsa nel blog Cibando



Quand’è l’ultima volta che siete stati da Faggiani? Se sono passati più di un paio d’anni, allora vi consigliamo di ritornare a fare un pit-stop nello storico locale in via Ferrari, poiché qualcosa è cambiato, anche se non vi sarà immediatamente apparente. L’aspetto, infatti, è quasi inalterato: solo piccole migliorie sono state apportate, come ad esempio gli impianti d’illuminazione e di aria condizionata, ma se siete dei buongustai, vi accorgerete del cambiamento al primo morso del vostro cornetto.
Cosa c’è di diverso? C’è che Faggiani è stato infuso con una buona dose di “girl power:” Erika e Michaela Avoli, due sorelle giovanissime e molto in gamba, da due anni da questa parte gestiscono insieme lo storico locale.


venerdì 9 marzo 2012



“Spring Cupcakes”

Le FOOD FAIRIES Nuvola Bianca Tivoli e Sara Levi vi insegneranno i segreti della preparazione e della decorazione dei famosi CUPCAKES.
Il corso è rivolto ai principianti e a chi vuole imparare tecniche semplici ma efficaci per decorare cupcakes e piccole torte. Il corso è prettamente pratico con cenni teorici riguardanti la preparazione delle creme/coperture e la spiegazione delle ricette. Ogni partecipante lavorerà autonomamente, nella propria postazione e con i propri materiali. 

giovedì 8 marzo 2012

Cena da mille e una notte!

Succede un pomeriggio a scuola dei bambini: un'amica mi chiede un catering per una festa a tema "Orientale". La mia prima reazione è: che intendi per orientale, tesoro? Cibo asiatico? Thai, Giapponese, Cinese?

- Noooo!!! MEDIO oriente!! Arabo, per intenderci... E tutti in maschera!!

- Wow. Un sogno diventa realtà. Parte spontaneo l'assalto mentale di idee, immagini, profumi sapori colori della cucina mediorentale, la mia preferita in assoluto per troppi motivi: i "mezze", piatti colmi di assaggini misti fra hummus, olive, insalatine involtini e salse di vari tipi che si mischiano nel piatto e in bocca, alcune piccantissime, altre rinfrescanti come lo yogurt, la menta, i cetrioli... per non parlare dei dolci, fra cui il mio preferito, il baklava, il quale chiunque abbia viaggiato con me in Grecia può confermare di avermi visto consumare giornalmente ogni singola variante disponibile sul mercato.
Salsa allo yogurt e menta, hummus e olive speziate