venerdì 13 gennaio 2012

Nuovo corso: Romantic Cupcakes


Romantic Cupcakes”
Le FOOD FAIRIES Nuvola Bianca Tivoli e Sara Levi vi insegneranno i segreti della preparazione e della decorazione dei famosi CUPCAKES.
Il corso è rivolto ai principianti e a chi vuole imparare tecniche semplici ma efficaci per decorare cupcakes e piccole torte. Il corso è prettamente pratico con cenni teorici riguardanti la preparazione delle creme/coperture e la spiegazione delle ricette. Ogni partecipante lavorerà autonomamente, nella propria postazione e con i propri materiali.

mercoledì 11 gennaio 2012

Voglia di sole e caldo? Cuciniamo Marocchino!

Mi rendo conto che in Italia, durante le feste, si è soliti preparare i piatti della tradizione, ma quest'anno... niente da fare! Ho sentito il bisogno di cambiare rotta, voltando lo sguardo verso un luogo caldo, esotico e soleggiato: il Marocco. Senza mai (ahimé!) allontanarmi dalla mia cucina qui a Roma. 

Perché il Marocco? Avete mai letto il mio lontano post sui curiosissimi limoni in salamoia, che risiedono ormai da mesi nel loro barattolo di vetro nella mia cucina? Beh, chiaccherando prima delle feste con la mia amica Sibylle, le stavo raccontando la storia di questi limoni e dicevo che era proprio ora di trovare delle ricette per metterli alla prova. Al che Sibylle (che a differenza delle amiche di quella sera, non batte ciglio all'idea di un limone in salamoia: lei è una che ama le sfide culinarie, adesso sta imparando a conservare le olive fresche!) si alza, sparisce un momento, e riappare con un enorme libro di ricette marocchine, pieno di fotografie mozzafiato. Eccolo: The Food of Morocco di Tess Mallos. Una cucina che io trovo sublime, per il frequente accostamento di dolce e salato, per la ricchezza e la diversità delle verdure e dei legumi, e per l'utilizzo abbondante (ma mai esagerato) di spezie tradizionali, olive e frutta secca. Come può non piacere?!?!


Dopo averlo letto praticamente dalla prima all'ultima parola, ho pianificato il mio menu, che aveva solo due requisiti: doveva essere a base di pesce e includere i benedetti limoni in salamoia!

lunedì 9 gennaio 2012

Recensione Cibando: Il solito posto

Questa recensione è apparsa nel blog Cibando

In una gelida e piovigginosa notte poco prima di Natale le Food Fairies saltano in macchina per affrontare la loro nuova food experience per Cibando. Un po’ per l’offuscamento mentale comprensibile in questo periodo dell’anno, un po’ anche per divertimento, non sapevamo esattamente, dove eravamo dirette. Balduina? Boccea? Qualcosa con la B? No problem, ci penserà il navigatore GPS a guidarci a destinazione.

domenica 8 gennaio 2012

vigilia di natale in casa FF...Nuvola

Quest'anno toccava a me ospitare la famiglia, non succedeva da un po' e mi sentivo in colpa...avevo davvero voglia d'intrattenere parenti e famiglia acquisita.

Io e Andrea (il marito d'oro!!) abbiamo iniziato a cercare ricette e creare insieme un menù adatto a tutti...ma era alquanto tardi...e ci siamo resi conto solo una settimana prima che se non ci davamo una mossa non avremmo avuto l'opportunità di preparare quello che volevamo. Inoltre era molto importante anche l'allestimento della tavola...per la prima volta avevo voglia di celebrare il natale con i suoi colori tradizionali...rosso, bianco, verde e argento. Sono andata in giro a cercare ispirazione e poi mi sono fatta guidare dal mio istinto che, per fortuna, non mi delude mai. Stelle di natale, vasi argentati, rosso e tante candele per la nostra tavola sono stati gli elementi che hanno riscaldato l'ambiente.


sabato 7 gennaio 2012

"Decorate your Christmas" ...

...è stato l'ultimo corso che le food Fairies hanno tenuto nel 2011 e si è svolto a casa di FF Sara.

Le nostre allieve come sempre si sono dimostrate attente, curiose, creative, divertenti e soprattutto bravissime...ci siamo divertite tanto e non vediamo l'ora di riprendere i corsi di decorazione in questo nuovo anno.

le nostre allieve:
sibylle, cinzia, halinka, valentina, emanuela, valeria, ketty