lunedì 28 novembre 2011

Una festa per Ringraziare

Forse non sapevate che...

...il primo Thanksgiving risale al 1621 secondo alcune fonti, o prima ancora secondo altre, per festeggiare la fine della raccolta e per celebrare la sua ricchezza. Nel 1863 il Presidente americano Abraham Lincoln  emette la Proclamazione nazionale di ringraziamento, dovuto in parte anche alla scrittrice e giornalista Sarah Hale, la quale ha pubblicato numerosi appelli per la proclamazione di un giorno ufficiale di ringraziamento, per aiutare ad unificare e riappacificare il Paese durante il periodo difficile della Guerra di Secessione.
Menu
Le parole di Lincoln nella sua Proclamazione del Ringraziamento del 1863 mi hanno colpito per la loro saggezza e profonda umiltà, due qualità estremamente carenti oggigiorno, e anche per l'ottimismo ormai obsoleto, con lo stato di depressione economica che esiste nel mondo odierno. Erano altri tempi!

domenica 27 novembre 2011

Recensione Cibando: Dolci Desideri

Questa recensione è apparsa nel blog Cibando


Chi ha Monteverde nel sangue lo paragona a un piccolo mondo circoscritto a se stesso, un piccolo cosmo dove trovi tutto quello che cerchi e i rapporti umani sono ancora quelli di una volta (o quasi)… tutto questo è in netto contrasto alla Roma Nord che ormai da anni chiamiamo casa, dove ognuno bada a se stesso e occorre prendere la macchina per fare la più banale commissione. Inoltre dalle nostre parti la maggioranza dei negozi cambia in continuazione, falliscono chiudono e riaprono con un nuovo nome in un batter d’occhio, pieni di speranza di sconfiggere questa volta la crisi. Nei vecchi quartieri come quello di Monteverde invece alcuni storici negozi e locali hanno resistito alle intemperanze del mercato e perdurano alla faccia della crisi: fra questi abbiamo avuto il piacere di esplorare la classica pasticceria romana Dolci Desideri in via Barrili.

giovedì 24 novembre 2011

Primo corso di Cake Design: Christmas Cake


FF Sara dummy cake 
Il corso di domenica 13 novembre è stato... a dir poco un pienone!!

FF Nuvola dummy cake
Ognuno dei nostri allievi (1 uomo e ben 15 donne!) ha trasformato la sua "nuda" Carrot Cake in una fantastica e originale torta-regalo a tema natalizio, personalizzando il proprio design in base alle idee e ai trucchi da noi svelati.

lunedì 7 novembre 2011

Natale è dietro l'angolo: regalate una torta decorata da voi!




Le FOOD FAIRIES Nuvola Bianca Tivoli e Sara Levi vi insegneranno i segreti della preparazione e della decorazione di una torta natalizia.

domenica 6 novembre 2011

Recensione Cibando: Ricominciodatre - I Vitelloni

Questa recensione è apparsa nel blog Cibando

Il bello di noi donne è che siamo imprevedibili, mutevoli come il tempo, talvolta lunatiche. Quando si parla di mangiar fuori queste nostre continue oscillazioni d’animo vanno spesso a determinare la scelta dei ristoranti, mentre i nostri mariti o compagni, se siamo fortunate ed essi comprensivi, accettano senza troppe proteste. A volte abbiamo voglia di essere trattate come principesse nei locali più esclusivi, oppure di sperimentare la cucina creativa, sorprendente, rarefatta (che però rischia di deludere); altre volte abbiamo fame di qualcosa di più “down-home,” ovvero casalingo, solido e saziante come una pizza o una bistecca al sangue accompagnata da un boccale di birra ghiacciata. Anche queste scelte cosiddette “sicure” possono però finire in delusione se la materia prima non è di qualità, se i dettagli non sono curati o se il servizio è disastroso.